La costruzione a secco - brunoruscalla.it

Vai ai contenuti
LA COSTRUZIONE A SECCO PER UN EDIFICIO PERFORMANTE
Il modo di costruire, negli ultimi anni, sta attraversando una fase di trasformazione estremamente rapida e radicale.
Le più recenti normative nell'ambito dell'isolamento termico ed acustico degli edifici, unite alla crescente rilevanza attribuita al benessere abitativo ed alla sostenibilità degli edifici, spingono tutti i professionisti del settore alla ricerca di soluzioni innovative che forniscano valide risposte a questa necessità di cambiamento.
Diventa sempre più importante la scelta di sistemi integrati, e non solo di singoli prodotti, al fine di assicurare il massimo rispetto dei requisiti di progetto.
Nasce da questa esigenza la necessità di affidarsi ad un rivenditore specializzato nei sistemi a secco in grado di offrire la gamma completa di soluzioni senza limitarsi ai prodotti di larga diffusione e fascia bassa.
LE CARATTERISTICHE DEI SISTEMI A SECCO
Isolamento Termico
La combinazione tra strati di lastre ad elevata densità e pannelli in lana minerale posti in intercapedine consente di ottenere ottimi valori di isolamento termico in involucro, sia in condizioni invernali che in condizioni estive.

Resistenza all'effrazione
La leggerezza che caratterizza il sistema a secco, se paragonato a soluzioni tradizionali, non costituisce un limite per quanto riguarda la sicurezza degli utenti finali. Infatti, i sistemi di parete perimetrale e divisoria tra unità abitative, a doppia orditura metallica, sono stati certificati in classe 2 secondo le norme UNI EN 1627-30, per quanto riguarda carico statico, dinamico e attacco manuale.

Isolamento Acustico
Sfruttando il principio della massa-molla-massa, i sistemi a secco consentono di raggiungere livelli elevati di isolamento acustico, sia dai rumori esterni che dai rumori interni. I valori di potere fonoisolante ottenuti dalle prove di laboratorio consentono di ritenere le soluzioni a secco all'avanguardia in tema di isolamento acustico.
Sostenibilità
I sistemi a secco garantiscono un impatto ambientale nettamente inferiore ai sistemi tradizionali. Infatti, un corretto e preciso approvvigionamento dei materiali, dovuto ad un'accurata progettazione dei sistemi e dei pacchetti, minimizza l'impiego di materiali in cantiere, i trasporti e la creazione di rifiuti.
Lane minerali e lastre in gesso sono costituite da una combinazione di elementi naturali e sono caratterizzate da un contenuto di riciclato in proporzione variabile e sono nuovamente riciclabili se smaltiti nelle corrette filiere.

Durabilità
La sicurezza di performance durature nel tempo è un aspetto fondamentale, in particolare per quanto riguarda sistemi esposti direttamente agli agenti atmosferici: i pacchetti a secco, realizzati con materiali di un unico produttore, sono testati sotto questo aspetto.
I vantaggi in cantiere
I vantaggi del sistema a secco non sono limitati alle prestazioni degli elementi costruttivi finiti, ma si estendono anche alle fasi di progettazione e di gestione del cantiere, e si possono riassumere nei seguenti punti chiave:
> Leggerezza
> Ridotti spessori
> Velocità e facilità di posa
> Logistica del cantiere
> Pulizia
> Qualità di installazione
immagini: Knauf Italia / Bruno Ruscalla srl
copyright BRUNO RUSCALLA srl 2021     -      Privacy Policy
sede operativa: via Amerigo Vespucci 32/a - 14100 Asti (AT) ITALY
sede legale: corso alla Vittoria 40 - 14100 Asti (AT) ITALY
tel. +39.0141.440532
amministrazione@brunoruscalla.it
P.IVA e C.F. 01163850058
Torna ai contenuti